Chi è Manuele

Sono nato a Lucca nel 1973, da sempre la fotografia è stata la mia passione. La continua ricerca del particolare è sempre presente nelle opere.
Tutt’oggi mi ritengo un fotografo che scatta col cuore. Le mie foto sono state selezionate per molte gallerie italiane ed estere.

Una delle prime opere alla quale sono particolarmente affezionato è Mistero nella Nebbia, una fotografia di grande impatto, un sogno nel mistero. Questa foto è stata scelta come una delle 12 foto del calendario ufficiale del 500° anno delle Mura di Lucca per l’anno 2014.

2007: Dopo vari anni di fotografia sperimentale, nasce uno dei primi lavori in serie: Dream, fotografie che raccontano un viaggio immaginario in un posto fantastico, un lavoro che porta l’osservatore a viaggiare con la fantasia in un mondo fantastico.

2008: Red Passion, altro lavoro in serie realizzato in buona parte a New York. L’idea era quella di rendere dei semplici scorci delle piccole opere d’arte, ognuna legata all’altra con un costante: Il Rosso.

2009: Shadow: Quando dormiamo, le nostre ombre cosa fanno? Io ho immaginato che anche loro abbiano una vita e quindi perché non immortalarle nella loro notte?

2010: Una serie di 39 fotografie intitolata In… terra di Lucca. Questo originale lavoro nasce dalla curiosità artistica di vedere Lucca, la mia terra d’origine, da una prospettiva del tutto particolare: la macchina stata volutamente poggiata a terra per catturare la realtà di Lucca dal basso. Le 39 fotografie sono in bianco e nero con alcuni particolari lasciati intenzionalmente a colori, rispettando la tonalità originale. Le foto sono correlateda un racconto, scritto da Marcella Cristofani e da me, che accompagna lo spettatore durante questo percorso fotografico.

2011: Smoke: Diamo un ordine al CAOS, manipolando solo il colore ho voluto lasciare che le forme prendessero vita da sole.

Nel 2013 nasce la sperimentazione con i cortometraggi, un modo diverso di vedere la realtà e di trovare spunti spesso comici nella vita di tutti i giorni, riscuotendo grandi soddisfazioni e vincendo concorsi importanti.

15 Luglio 2013 arrivato 1° al CONCORSO di SCENEGGIATURA “per un corto da un minuto”, il Concorso era riservato ai Soci Fedic con Rapiti.

il 28 Settembre 2013 la Giuria giovani Valdarno Cinema Fedic 2013 assegna una menzione speciale, con la seguente motivazione:
Per l’estrema capacità di sintesi e l’abilità di fondere insieme due registri espressivi antitetici che culminano in un finale inaspettato e divertente, al film “Rapiti” di Manuele Moriconi.

26 Giugno 2014 con grande piacere vi comunico che al Concorso FEDIC per film da 1′ al 2° posto si è classificato Manuele Moriconi, con il suo “Rapiti” (che ha realizzato sia come sceneggiatore, sia come regista), e 5° ancora Manuele Moriconi con “Una visita inattesa”

19 Ottobre 2018 pubblico il mio cortometraggio DIARIO DI BOTTEGA, una favola moderna molto romantica e profonda.

Nel 2019 esce La Strada, con l’attrice Silvia Parenti

Nel 2020 ho realizzato insieme all’attrice Silvia Parenti, un cortometraggio dal titolo Angelo in selezione ai David di Donatello